Botulino – Tossina botulinica

Il botulino è utilizzato per eliminare le rughe di espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali, come le rughe della gabella (tra le sopracciglia), le rughe della fronte e le zampe di gallina.
botulino

In Italia sono autorizzate all’uso medico 3 tossine botuliniche. L’uso è stato approvato anche dalla FDA statunitense per il loro impiego in estetica e sono tutte efficaci e parimenti sicure: Vistabex, Azzalure e Bocouture.

Esse provocano il blocco temporaneo della contrazione muscolare solo dei muscoli dove è iniettato il farmaco così da impedire la formazione delle rughe secondarie alla mimica facciale.

La mimica facciale stessa viene mantenuta intatta, solo le rughe che accompagnano il sorriso (zampe di gallina), l’aspetto corrucciato e preoccupato (rughe della gabella), o l’aspetto “stupito” (rughe frontali) vengono distese, conferendo al volto uno sguardo disteso, rilassato e fresco.

La durata dell’effetto è simile per tutti i tipi di tossina ed è di circa 4 mesi, per cui è consigliato ripetere il trattamento con tossina botulinica almeno 3 volte all’anno. I rischi e le complicazioni del trattamento con tossina botulinica sono minimi e temporanei e se eseguito da persone esperte, si può definire sicuro.

I problemi principali sono legati all’uso di prodotti di provenienza dubbia e se utilizzati da personale non medico.

Il botulino associato ai filler delle guance e della regione intorno alla bocca permette di ottenere effetti evidenti su tutto il viso.

Scarica il PDF – clicca sull’immagine:
botulino

La tossina botulinica è utilizzata in medicina estetica con sicurezza ed ha effetti garantiti: è usata a scopo medico dai neurologi e dagli oculisti. In realtà gli oculisti sono stati i primi a utilizzarla per il trattamento di malattie come il blefarospasmo e lo strabismo in punti anche abbastanza complicati.

Oggi in medicina estetica la tossina botulinica utilizzata dagli oculisti per il ringiovanimento dello sguardo è un farmaco molto sicuro ed efficace. Viene iniettato in diluizioni estremamente grandi con un margine di sicurezza altissimo e poche punturine determinano nel giro di qualche giorno una comparsa di effetti che consistono in una ridotta contrazione dei muscoli mimici dello sguardo e quindi una scomparsa quasi totale delle rughe intorno agli occhi.

Le rughe che rispondono meglio sono le rughe della glabella, della fronte e le zampe di gallina.

Il tempo di effetto della tossina botulinica comincia dopo 7-10 giorni dal trattamento in ambulatorio e si mantiene per un periodo variabile tra i 4 e i 6 mesi. La paziente può venire e fare il trattamento e tornare a lavorare senza che nessuno veda segni del trattamento (ematomi, ecchimosi).

Per il ringiovanimento dello sguardo più fresco e giovane, la tossina botulinica è estremamente efficace ed è una tecnica di sostegno alla chirurgia che permette di mantenere i risultati più a lungo.


Ascolta e guarda la seguente presentazione per ringiovanire lo sguardo in maniera non-invasiva e naturale. Il trattamento con tossina botulinica é cresciuto del 537%, non rimanere indietro!
Affidati ad un esperto per risultati ottimizzati!


 

Il primo sguardo dice molto…

Il primo sguardo é quello che guardiamo per prima nella persona che si presenta davanti a noi o al nostro monitor. Nelle donne uno sguardo fresco viene considerato attrattivo in quanto giovane e sexy; nei maschi uno sguardo fresco viene considerato attrattivo in quanto giovane e forte. Il nostro viso ed in particolare il nostro sguardo può essere parte del nostro successo sentimentale e nella vita lavorativa. Non importa se abbiamo una certa età: ormai é chiaro che si può invecchiare bene tutti e chi invecchia bene ha più successo o viene percepito di maggior successo. Per maschi e femmine il trattamento dell’estetica dello sguardo può cambiare molto della nostra vita di relazione. La medicina estetica ha un ruolo fondamentale in quanto ha tempi di recupero minimi, costi limitati e rischi minimi.

Prima del trattamento con tossina botulinica

Il piano di trattamento viene valutato e personalizzato da paziente a paziente sulla base delle caratteristiche di ciascuno e le specifiche richieste. Innanzitutto determiniamo se il paziente è un buon candidato o meno all’uso della tossina botulinica; vengono esaminati i vari muscoli mimici interessati durante la contrazione muscolare e viene stabilito insieme al paziente il piano di trattamento.

Io guardo il paziente in fase statica (con il viso fermo) ed in fase dinamica (con la mimica attiva) per guardare espressioni, asimmetrie e formazione di rughe. Poi prendo alcune misure importanti e metto alcuni puntini dove intendo posizionare il prodotto. Normalmente 12/15 micro-fori vengono fatti nelle zone individuate senza lasciare alcun segno. Il paziente può mettere il make-up subito dopo e riprendere la propria attività sociale o professionale, all’uscita dallo studio.

Il trattamento con tossina botulinica

Non è necessaria nessuna anestesia perché il trattamento è indolore; anestetizziamo solo la pelle con una specifica crema o con applicazione di freddo. Il trattamento consiste in un certo numero di minuscole iniezioni della durata di frazione di secondo ciascuna con aghi molto sottili, nel muscolo che vogliamo trattare. L’intero trattamento dura circa 10 minuti ed il paziente può tornare alla propria attività professionale o sociale immediatamente dopo, senza segni visibili.

Dopo il trattamento con tossina botulinica

Già dopo 48-72 ore si cominciano a vedere gli effetti del trattamento che sono massimi a due settimane, quando normalmente il paziente viene rivisto per controllo e valutazione dell’effetto. L’effetto dura circa 4 mesi ed il trattamento può essere ripetuto 2-3 volte l’anno.

Si vede la mano del chirurgo? Avrò un aspetto finto? Riesco ad avere la mia espressività?
Un trattamento ben eseguito dovrebbe essere naturale e la mano del chirurgo invisibile. L’aspetto é uno sguardo fresco, rilassato e giovane, ma assolutamente normale.

La mimica é perfettamente mantenuta ed ho trattato spesso attrici teatrali o cantanti di opera che lavorano con la mimica facciale con estremo successo.

Micro-Botox

Basta facce al Botox! Oggi non è più obbligatorio scegliere tra un aspetto naturale con le rughe che si fanno più evidenti con il passare degli anni o un viso congelato, immobile, al Botox. Il micro-botox è una nuova tecnica di preparazione ed iniezione del Botox con consiste nell’impiego di micro boli di botox super diluito a livello superficiale della pelle, in corrispondenza dell’inserzione cutanea dei muscoli mimici.

Il risultato è che non si blocca più la funzione del muscolo, ma solo la quantità delle rughe che si formano sulla pelle. Un altro vantaggio di tale tecnica è quello di permettere di essere utilizzato anche nella parte inferiore del viso, per le rughe intorno alle labbra, mento e collo.

Il Botox continua ad essere il trattamento medico più efficace per gli occhi, ed oggi trattando tutto il viso con questa nuova tecnica i risultati sono ulteriormente migliorati.
Anche la sicurezza è migliorata! Il Botox è un trattamento sicuro al 100%, basti pensare che è utilizzato in medicina dai neurologi da oltre 40 anni per il trattamento di spasmi muscolari con dosi 10 volte superiori a quelle estetiche.
E’ sempre importante rivolgersi all’esperto perché il risultato dipende totalmente dalla mano dell’operatore!

Rischi della tossina botulinica: é un veleno non mi farà male?

È un farmaco estratto dal veleno, come gli antibiotici sono estratti dalla muffa! È approvato dalla FDA americana per uso estetico! Viene usata in medicina da oltre 30 anni! Io non ho mai avuto un effetto collaterale in 12 anni e quei pochi riportati da altri che possono fare scalpore sui giornali sono estremamente rari.

La precauzione principale che il trattamento sia eseguito da professionisti seri, che abbiano avuto un training specifico in campo estetico e specialmente esperti nella regione peri oculare, in ambienti appropriati (ambulatori medici) e con prodotti di origine certa.

Oggi in Italia in commercio ci sono 3 neuromodulatori con simile efficacia: Azzalure,  Vistabex e Bocuture. Sconsiglio trattamenti fatti troppo a buon prezzo, fatti dall’amica estetista o da chiunque non sia un professionista abilitato! Le uniche complicazioni sono legate alla incerta qualità del prodotto e di chi lo somministra!

Vedi anche:
Advances in the use of botulinum neurotoxins in facial esthetics.
J Cosmet Dermatol. 2012 Mar;11(1):42-50. doi: 10.1111/j.1473-2165.2011.00593.x.

Leggi le raccomandazioni della Società Americana di Facial Plastic Surgery su Tossina Botulinica (botox) e filler

Leggi anche tossinabotulinica.com

Botulino Foto 1Botulino Foto 2Botulino Foto 3Botulino Foto 4Botulino Foto 5Botulino Foto 6Botulino Foto 7Botulino Foto 8Botulino Foto 9Botulino Foto 10Botulino Foto 11

Apri la chat
Scrivici ora!
Possiamo esserti utili?