L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo e precisamente nel derma.
Ha la caratteristica di stimolare la produzione di nuovo collagene e favorendo l’adesione tra le cellule aumenta la compattezza cutanea con un effetto anti-aging notevole.
L’infiltrazione di acido ialuronico può essere fatta da sola utilizzando vari prodotti commerciali che vanno sotto la categoria dei filler o a completamento di altri trattamenti anti-aging come il botulino e la biorivitalizzazione cutanea.
L’infiltrazione di acido ialuronico trova la sua indicazione principale in alcune zone del viso come i solchi naso genieni (quelli ai lati del naso), le zampe di gallina, ecc.
L’iniezione si effettua nello spessore del derma a profondità variabile a seconda della zona da trattare: si tratta di punturine quasi indolori, grazie anche all’ago utilizzato che è molto sottile. I nuovi prodotti sono disponibili miscelati con soluzione anestetica per ridurre veramente al minimo ogni fastidio.
Il risultato dopo l’applicazione è immediato e molto naturale. Trattandosi di una sostanza riassorbibile il trattamento è sempre reversibile ed è possibile intervenire più volte con successivi ritocchi e, cosa non trascurabile, rispetto alla chirurgia il ogni trattamento ha costi notevolmente ridotti.