Telecanto congenito Rara condizione risolta con intervento chirurgico

Si chiama “Telecanto congenito” ed è una condizione che prevede che si nasca con gli occhi lontani tra di loro, lontani dalla linea mediana e corti orizzontalmente perché la parte più vicina al naso non è sviluppata. Si vede meno bianco dell’occhio.
In questa zona, in più, ci sono le vie lacrimali, il sistema di drenaggio e tante altre parti vitali della funzione dell’occhio. Qui siamo al limite tra la chirurgia estetica e la chirurgia funzionale perché, appunto, esistono anche le vie lacrimali che creano un challenge chirurgico aumentato, quindi la difficoltà è sicuramente superiore.
La riabilitazione chirurgica mi ha comportato riportare gli occhi insieme tra di loro ricostruendo proprio questa parte super delicata dell’occhio, dove ci sono anche le vie lacrimali, appunto. Pensate che la paziente ha passato tutta la sua infanzia con un unico desiderio, vale a dire quello di essere uguale alle altre; quando ha compiuto diciotto anni ha chiesto alla mamma “tu mi hai fatto così, adesso mi fai rimettere a posto, e il dottor Bernardini è il mio chirurgo.” Questa è una bella storia.

Apri la chat
1
Contact us!
Scan the code
Possiamo esserti utili?