«Due interventi fatti e le è stato detto “Non c’è altro da fare, hai finito”.
Una ptosi leggera dalla nascita come può evolvere? Guardate questo caso: paziente sordomuta; il problema era che quella ptosi leggera colpiva l’occhio dominante, ossia l’occhio da cui lei vedeva bene ed è andata progressivamente peggio, fino a coprire completamente l’occhio. È peggiorata talmente tanto che si è abbassata fino a chiudere completamente la pupilla, costringendola ad alzare la palpebra con la mano per potersi muovere.
Il destino, però, mi ha fatto incontrare questa ragazza, ed io ho intuito la possibilità di aiutarla che non era stata riconosciuta in precedenza, così ho proposto una variante chirurgica alla famiglia.»
«Sei contenta?»
«È felicissima.»
«Non puoi sapere la soddisfazione di quando ho mostrato la paziente appena operata alla famiglia, con i due occhi aperti. La mia soddisfazione è decuplicata quando posso ridare la funzione; mettere insieme funzione ed estetica è la soddisfazione più grande ed in casi come questi questo ha un valore dieci volte superiore rispetto alla norma. Molto spesso il mio lavoro inizia quando finisce quello degli altri.»